OLIO TUTTA BELLEZZA
illustrazioni di Stefania Morgante - testi di Luigi Caricato
L'oliva è un frutto che sorprende
È tanto minuscolo quanto ricco di preziose sostanze antiossidanti. Queste numerose molecole presenti nel frutto si trasferiscono in gran parte nell'olio estratto diventando nutrimento: per via interna (quale uso alimentare), e per via esterna (quale uso cosmetico). L'olio versato sul nostro corpo cura e nutre la pelle, la rende morbida, elastica, vitale e fresca.
Pure le foglie di olivo sono miracolose
Infusi e decotti hanno proprietà salutari: agiscono sulla pressione arteriosa e contro la glicemia, la gotta e il colesterolo cattivo. Pochi ed essenziali passaggi: si mettono a bollire per qualche minuto in acqua le foglie essiccate; si lascia raffreddare un po', si filtra il liquido, si beve quando è tiepido. D'estate anche con qualche cubetto di ghiaccio.
In Primavera si coltiva la bellezza
Per un massaggio personalizzato sono tanti i fiori di campo adatti per essere mescolati con l'olio. Basta prendere una bottiglia dalla cucina. Per il resto c'è l'imbarazzo della scelta: radici, foglie, petali, bacche, semi. Ogni parte di pianta ha specifiche proprietà. L'oleocantale, fenolo dal potente effetto antinfiammatorio presente negli extra vergini, apporta salute e bellezza.
Passato l'inverno si vogliono ritrovare tutte le energie ed eliminare ogni segno di stanchezza
Un bagno tonico aiuta ad affrontare in gran forma la bella stagione. Si può scegliere: contro la pelle secca un bagno all'olio extra vergine e al rosmarino. Per rendere la pelle più morbida, liscia e vellutata? Un bagno all'olio extra vergine e al miele. Con l'olio, si sa, è tutto un immergersi nella natura.
La testa è il nostro centro propulsore
Tutto parte da lì: il cervello coordina i movimenti, pensa ed elabora, scatena le emozioni più profonde. Dobbiamo averne la massima cura. Ogni minima attenzione promette benessere. Sulla testa, i capelli. Non meno importanti. Impacchi di olio, per non averli sfibrati; ma anche per proteggere il cuoio capelluto. Tante le varianti. Olio extra vergine con succo di limone. Olio al tuorlo d'uovo. Olio con impasto di mela grattugiata. I benefici? Capelli più morbidi, lucenti e forti.
Il massaggio unisce e mette in armonia ogni parte del corpo
Ci aiuta a prendere confidenza con l'involucro che racchiude la nostra identità. L'olio è l'elemento di congiunzione. Possiamo abbandonarci e farci massaggiare da mani esperte, oppure farlo da sé. Il tocco, in tutto ciò, è fondamentale. Mai trascurare l'olio. Si deve essere intransigenti: più è buono, meglio è. L'olio extra vergine di oliva è un potente e miracoloso antiossidante.
È piena estate e si ha voglia di abbronzarsi
L'olio estratto dalle olive è la soluzione più naturale che ci sia. Quando si ricorre a sostanze della natura, tanto più se ricche di componenti antiossidanti, i vantaggi sono certi e assicurati: si aiuta a preservare la pelle e nel contempo si ottiene uno splendido effetto dorato. Un consiglio? Basta preparare una soluzione di olio extra vergine di oliva e aceto di mele.
Nell'antichità l'olio è sempre stato impiegato per la cura del corpo
Si cospargeva ogni parte in modo da massaggiare e scaldare i muscoli e rendere elastica la pelle. L'olio era ricavato da olive verdi frante a fine agosto e lo si utilizzava in emulsione con l'acqua. C'era un oggetto simbolico: lo strigile. Serviva a raccogliere l'olio dal corpo al termine dell'attività fisica. Nulla veniva sprecato: l'olio residuo, misto al sudore della pelle, veniva utilizzato per alleviare i dolori fisici.
Terminate le vacanze riprendono le attività lavorative ordinarie e il nostro corpo non può certo perdere tutti i vantaggi del relax
Ecco allora l'olio, da utilizzare per bonificare la pelle. Si può praticare uno scrub, così da ottenere un'azione emolliente, esfoliante e rigenerante. Basta mescolare l'olio extra vergine di oliva con del sale fino. Le cellule morte si dissolvono, la pelle assorbe l'olio e si nutre acquisendo lucentezza.
Esiste una pratica dai risvolti spirituali nota come oil pulling
È un rito di purificazione ayurvedico che assicura e garantisce buona salute a bocca, denti e gengive. Si introduce il contenuto di un cucchiaio d'olio. Si trattiene per circa tre minuti praticando continui risciacqui del cavo orale. L'olio viene in seguito espulso. La bocca resta pulita introducendo ed espellendo acqua. L'operazione è di una semplicità assoluta. L'organismo di depura ed entra in uno stato di benessere spirituale.
L'olivagione è un tempo di festa e raccoglimento
Ogni volta ci si prepara con la massima cura. Le olive non devono possibilmente presentare ferite. Ogni lacerazione è una perdita di qualità. Devono giungere integre e sane in frantoio, in modo da ottenere il miglior olio possibile. Più è pregiato, più è efficace nell'ambito di una dieta alimentare che voglia assicurare copiosi benefici in termini di bontà, salute, benessere e bellezza.
C'è sempre curiosità per i doni di fine anno
Con tutta la sua freschezza apporta gioia e desiderio di convivialità. Ricco di tante preziose sostanze salutari, è di buon auspicio per l'anno che verrà. Una buona idea regalo, perché permette di condividere con le persone che amiamo qualcosa di altamente simbolico. Lo possiamo assumere per via interna, come alimento; o per via esterna, per nutrire la pelle. Noi siamo l'olio che utilizziamo. L'olio tesse un legame spirituale unico con il nostro corpo, trasformandolo in tempio.